logo pungitopo

  • ico youtube
  • ico facebook
  • ico youtube

Articoli

ECOSISTEMA URBANO LUNEDI' 28 OTTOBRE 2024

TORNA ECOSISTEMA URBANO, il rapporto annuale sulle performance ambientali delle città capoluogo di provincia curato da Legambiente. Di seguito il volantino con le modalità per seguirlo in streaming

Ecosistema Urbano 2024

PARCO DEL CARDETO - INSTALLATO IL TABELLONE SULLA FLORA SPONTANEA

Nei giorni scorsi al Parco del Cardeto – ingresso Piazzale Martelli – è stato sostituito dal nostro Circolo e dagli amici di Hort il tabellone informativo delle specie floristiche rare e di interesse. Il cartellone, installato nel 2020, era stato purtroppo vandalizzato a più riprese dalla scorsa estate ed era diventato pressochè illeggibile. Con l’occasione sono state aggiornate le specie, e sono state rese più accattivanti le immagini.

tabellone piazzale martelli r

Il Circolo ringrazia Coop Alleanza 3.0 per il sostegno ricevuto.

 

"Conero Segreto" - disponibile on line il libro di Gilberto Stacchiotti

In occasione del 35° anniversario dell'istituzione del Parco Regionale del Conero, prima esperienza di area naturale protetta delle Marche, il nostro socio ed ex presidente del Parco Gilberto Stacchiotti ha voluto condividere i relativi festeggiamenti donando il libro "CONERO SEGRETO" in formato pdf.

Il libro è la sintesi di 3 anni di lavoro con 120 percorsi alla scoperta del Conero segreto tra storia, bellezza ed emozioni nel parco, un viaggio di 272 pagine arricchite da 360 immagini.

Una guida insolita e completa per conoscere ed amare il parco del Conero che ora, dopo il successo della versione cartacea, è finalmente disponibile on line e scaricabile gratuitamente dal sito del Parco nella sezione APPROFONDIMENTI all'indirizzo http://www.parcodelconero.org/ cliccando sulla immagine della copertina.

Il Circolo ringrazia di cuore Gilberto e augura buona lettura a tutti.

 Conero segreto 734x1024

I libri di Fabio Barigelletti disponibili on line

ON LINE I LIBRI DI FABIO BARIGELLETTI.

Fabio Barigelletti, che è stato per alcuni anni presidente del Circolo e che ci onoriamo di poter ospitare in alcune iniziative pubbliche che organizziamo assieme, ha generosamente aderito alla richiesta di poter  far leggere i suoi due libri, che da tempo non sono più disponibili per l' acquisto, a tutti coloro che lo desiderano.

I libri sono:

DENTRO LA CITTADELLA  Una passeggiata alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Ancona, cui si accede con il seguente link:

https://drive.google.com/file/d/1COoXt-u_dxIp7xDuQM1fKZzs-tcboF6M/view?usp=drive_link

 

I SEDICI FORTI DI ANCONA - Un eccezionale patrimonio da riscoprire , cui si accede con il seguente link:

https://drive.google.com/file/d/0BxDTQHW5u7TRNEVBb0lnSWhfUWM/view?usp=drive_link&resourcekey=0-QM4PgsIsT-xp3vRkhjx11Q

 

Il Circolo ringrazia di cuore Fabio.

Da Fabio Barigelletti: "Ringrazio sentitamente il Circolo Il Pungitopo, con il quale condivido idee e progetti da più di vent’anni.
E lo ringrazio di nuovo per aver ancora una volta accolto una mia proposta, che consiste nella diffusione di due guide scritte tempo addietro, nel comune auspicio che i cittadini siano resi consapevoli di uno dei tesori nascosti di Ancona e che ci aiutino così a pretendere dalle Istituzioni che esso sia valorizzato come merita."

 

Marzo 2024

IL PINO DI VIA SENIGALLIA E LA GESTIONE DEL VERDE URBANO NEL CENTRO CITTA'

Il Comune sta procedendo all'abbattimento del grande pino di via Senigallia, ben conosciuto da tutti gli abitanti del Piano e di Posatora, in quanto posto su una delle vie più frequentate per raggiungere il Piano dalla periferia nord.

Il Comune riferisce che l'abbattimento si rende necessario per problemi di stabilità dell'albero, che è molto pesante: ci crediamo, siamo d'accordo anche se in questi casi siamo sempre molto tristi e dispiaciuti.

Però accettiamo i pareri degli esperti e della scienza, anche se non sono a volte come li desidereremmo.

Ci preme però sapere quel che succederà dopo. Crediamo sia doveroso e obbligatorio sostituire al più presto l'albero abbattuto ( e l'altro pino citato nel comunicato) con un altro albero, che sarebbe di certo di dimensioni ed età  inferiori a quelle raggiunte dal pino oggi. Ciò vuol dire che sarebbe veramente necessario "compensare" la perdita dei pini in termini di servizio ecologico ( e di bellezza) con un numero maggiore di alberi nelle zone immediatamente limitrofe, laddove possibile. Abbiamo ad esempio Corso Carlo Alberto dove oltre 15 alberi sono stati  abbattuti da anni, senza alcun rimpiazzo che garantisca il mantenimento e il rinnovamento graduale delle alberature.

Per non dimenticare il fatto che Piazzale Loreto, sino ad alcuni anni fa, ospitava diversi lecci, di cui resta un solo superstite, mentre il resto del piazzale è una distesa unica di asfalto e di parcheggi.Forse si può fare ancora qualcosa, e donare un po' di ombra ad un luogo dove in estate si crea una vera e propria bolla di calore. A poche decine di metri dal pino abbattuto.

Certo, la gestione del verde urbano in centro è difficile: sono necessari fondi maggiori di quelli attuali e maggiori risorse umane, ma sono investimenti per la salute dei cittadini presenti e futuri, e non meri costi di manutenzione. Se ne tenga conto in sede di predisposizione dei futuri bilanci se si vuole una Ancona Green.

 

Pino da abbattere via senigallia 21 dic2022

Privacy Policy Cookie Policy