SABATO 25 GENNAIO ALLE 18 a Casa Culture continuano gli incontri pubblici organizzati dal Circolo. La serata è stata preparata assieme al presidio "Rocco Chinnici" di Libera di Ancona, e vedrà la partecipazione di Marco Ciarulli, presidente di Legambiente Marche, e di Enrico Fontana di Legambiente Nazionale.
UNA QUERCIA DI ANCONA NEL CALENDARIO ALBERI MONUMENTALI 2025 E' con enorme soddisfazione che apprendiamo dal Masaf (Ministero dell'agricoltura, sovranità alimentare e foreste) che nel calendario 2025 del Ministero, dedicato agli alberi monumentali inseriti nell'elenco nazionale c'è anche una quercia di Ancona, una delle due roverelle del Poggio dichiarate nel 2022 alberi monumentali .
L'inserimento è avvenuto grazie alla segnalazione del nostro Circolo che ha partecipato, tramite alcuni suoi soci, al concorso "Radici" indetto dal Ministero con lo scopo di ricevere le segnalazioni e le foto aggiornate degli alberi monumentali italiani. Ad Ancona ci sono 6 alberi monumentali nell'elenco nazionale (altri sono nell'elenco della Regione Marche). Di questi, grazie alla disponibilità e all'appoggio dei proprietari dei terreni dove crescono, che ringraziamo di cuore, ben 5 sono stati portati all'attenzione del Ministero.Tutti gli alberi sono siti all'interno del Parco del Conero.
Uno, una grande roverella che si trova al Poggio, è ora nel calendario 2025 al mese di giugno.
Il miglior modo per festeggiare la giornata nazionale dell'albero in programma il 21 novembre 2024
La nostra opera di informazione, conoscenza e sensibilizzazione sui grandi alberi di Ancona continua, nella speranza che tutte le istituzioni si accorgano del grande patrimonio che la città racchiude e che noi da tempo segnaliamo.
Potete ammirare il calendario a questo link: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21182
Per poter trovare l'ubicazione degli alberi e, per quanto riguarda i 5 alberi di Ancona, anche i nostri testi e foto, potete consultare questo link, presente sul sito del Masaf
Ancona 20 novembre 2024