I DUE GRANDI ALBERI DI TORRETTE NON CI SONO PIU'

NON SONO PIU’ CON NOI I DUE GRANDI OLMI DI TORRETTE.

            

Sono stati tagliati i due grandi olmi che vegliavano sulla frazione di Torrette, dalle aiuole predisposte nel centro commerciale. Purtroppo erano malati, uno completamente secco dallo scorso anno, l’altro lo stava seguendo.

Gli alberi, come tutti gli esseri viventi, nascono e muoiono. A volte per cause naturali, come per questi due olmi, ma spesso anche ad opera dell’uomo.

Ora, pensiamo che sia necessario che siano piantati negli stessi luoghi almeno due nuovi alberi il prossimo autunno, di specie diverse e tra loro differenti: la diversificazione delle piante permette al verde urbano nel suo complesso di resistere meglio alle malattie. La sostituzione degli alberi morti in una città è una azione importante per combattere le isole di calore e l’inquinamento atmosferico e per rendere la città più bella ed accogliente, soprattutto nei quartieri ove il verde è più carente. Non potremo godere subito della stessa ombra donata dai due grandi olmi, però faremo un regalo ai nostri figli e nipoti.

Li ricordiamo con le loro foto, scattate 10 anni fa in occasione di una caccia fotografica indetta dal nostro Circolo sul verde urbanotorrette olmo allincrocio pungitopo 1 20120821 1021462684 r1

torrette olmo chiesa pungitopo 1 20120821 1797900927

Pin It