SABATO 24 FEBBRAIO ALLE ORE 18,00 si chiude il ciclo di 9 incontri "Le parole della natura e dell'ambiente" organizzate dal Circolo nel periodo autunnale - invernale. Una chiusura in grande stile, grazie alla presenza fortemente voluta di Valido Capodarca, che potremmo definire uno dei più grandi esperti e appassionati di alberi monumentali d'Italia, autore di tanti libri per molte regioni Italiane, pubblicati a partire dalla prima metà degli anni 80, fino all'ultima opera, scritta con Francesco Nasini, I GRANDI ALBERI DELLE MARCHE, che sarà presentata a Casa Culture - Via Vallemiano 46 - Ancona.
Gli alberi riconosciuti come monumentali dalle leggi regionale e nazionale non rendono solo servizi ecosistemici da decenni o centinaia di anni: hanno un grande valore estetico e paesaggistico e custodiscono la storia, la cultura, l'economia, le tradizioni della nostra terra. La loro tutela, la necessità di attenzioni e cura sono per questo azioni necessarie e dovute, e la diffusione della loro conoscenza, è indispensabile.
Valido Capodarca non ha bisogno di presentazioni per chi ama i grandi alberi. Una vita dedicata alla conoscenza, alla cura e alla divulgazione dei grandi patriarchi della nostra regione sin dal primo libro MARCHE- 50 ALBERI DA SALVARE del lontano 1984.
Nel corso della serata daremo anche le prime informazioni sul lavoro di ricerca e catalogazione degli alberi secolari, monumentali o semplicemente belli che vivono nel Comune di Ancona, che il nostro Circolo ha iniziato nel 2021 e che sarà oggetto di ulteriore conoscenza diffusa con appositi incontri pubblici e rihiesta di tutela e attenzione all'Amministrazione Comunale.
Vi aspettiamo numerosi, e vi chiediamo di divulgare la notizia dell'incontro a tutti coloro che amano gli alberi, oltre che a prenotare per tempo, se interessati, in quanto i posti disponibili in sala sono limitati.