DOMENICA 3 MARZO 2024 TUTELA DEL NARCISO SELVATICO al Parco del Cardeto. Una iniziativa del Circolo che si ripete oramai da quindici anni, e che qualcuno potrebbe ritenere oramai inutile.
Invece no, purtroppo: mentre la collaborazione con il Comune ormai in essere da diversi anni ha permesso ai narcisi di riprodursi nel Parco (specialmente al cimitero ebraico), ancora continuiamo ad assistere alla loro raccolta indiscriminata da parte di alcuni cittadini. Nonostante la presenza di cartelli che spiegano la rarità e preziosità della tutela della specie in un ambiente così piccolo e delicato.
Di seguito il volantino, e purtroppo una foto che non avremmo mai voluto pubblicare: un sacchetto pieno di narcisi selvatici e di anemoni, recisi e lasciati in terra. Evidentemente ancora c'è bisogno di informare e forse di fare qualcosa di più per salvare la biodiversità di questi luoghi.
Appuntamento alle ore 9,30 al belvedere Neruda (sopra il cimitero ebraico). Ringraziamo di cuore gli amici di Hort per la collaborazione, e per la cura e l'amore che dedicano al Cardeto.