BILANCIO PARTECIPATO - POSATOUR E' IL PROGETTO PIU' VOTATO TRA QUELLI PROPOSTI DAI CITTADINI !
"Bilanciamo Ancona” è il progetto di Bilancio Partecipato che destina delle somme del bilancio comunale per la realizzazione di progetti proposti , quest’anno, da cittadini e da Istituti Scolastici.
I progetti sono stati votati dai cittadini sino al 20 dicembre e POSATOUR –Una rete verde di bellezza e natura. è quello che ha ottenuto più voti tra i 3 progetti finalisti presenti nella "categoria" cittadini, per il quale il Comune si è impegnato a finanziare la realizzazione con 50 mila euro.
Un percorso per la città.
Si tratta di un progetto cui teniamo moltissimo, e che nelle sue linee essenziali ipotizzammo come Circolo sin dal 2013. Siamo molto contenti che i cittadini abbiano apprezzato.
E’ la proposta di sistemare a fini pedonali e ciclabili l’itinerario che dall’ex CRASS attraverso Via Cupa di Posatora, arriva ai grandi parchi del Fornetto, Belvedere e Fiorani, e ritorna di nuovo in via Cupa costeggiando il fosso di Posatora. Con la possibilità, dal Parco Fiorani, di collegarsi con una bretella alla Palombella e a Torrette tramite l’antico sentiero del Borghetto.
Un percorso verde, con panorami molto belli, attraverso un corridoio ecologico unico che dalle frazioni dell’entroterra anconetano arriva sino a poche decine di metri dal Piano, e fa scoprire le bellezze storiche e naturalistiche del Parco dell’ex CRASS.
Un percorso ideale a piedi, con percorrenze diverse a seconda delle possibilità, ma fattibile anche in bici , e che deve essere sistemato per consentire una piena fruizione tutto l’anno.