Percorso Direzione Parco - Area di sosta La Poiana (bivio per Villa Romana)

ASCOLTA L'AUDIO PER CONOSCERE DI PIU'!!

La voce narrante è di Lorenzo Bastianelli.

 

 

Ai margini dell'area di sosta si trovano 3 querce, chiamate roverelle (quercus pubescens). Una di esse, la più grande , ha una circonferenza di cm 360 a 130 cm di altezza da terra. Si tratta di un albero secolare, anche se non ha ancora le dimensioni minime stabilite dalle norme per poterne richiedere l'inserimento nell'elenco regionale degli alberi monumentali. Si tratta comunque di un bellissimo esemplare. Da notare un ciliegio che cresce proprio a fianco del tronco

43 Roverella Direzione Parco sooto Villa Romana 1 1

 Poco sopra l'area di sosta, invece, si sta lentamente formando un bosco misto, ai cui margini in primavera è possibile trovare l'ophrys apifera:

ophrys apifera

 Proprio a lato di questo tabellone, entrando nel piccolo sentiero tra la vegetazione, si può osservare un bosco che sta crescendo. Difatti, sino ad alcuni anni fa, la collina che sale verso Villa Romana era un coltivo, che è stato abbandonato. Senza alcun intervento umano la natura pian piano ha preso il sopravvento e si iniziano già a vedere le piante tipiche del bosco di una collina marchigiana. Così troviamo, appena entrati, arbusti come alloro, berretta da prete, sanguinello e biancospino in grande numero. Meno frequenti sono l'asparago e la robbia. 

I giovani alberi stanno colonizzando il fianco della collina: possiamo osservare l'acero campestre, di gran lunga la specie più presente, e la roverella. Qualche rara acacia e, soprattutto, alcuni ciliegi e meli rinselvatichiti testimoniano il precedente uso agricolo. Nella parte più alta, che si congiunge ad un bosco più maturo che arriva a lambire Villa Romana, sono presenti alcuni esemplari di carpino nero e di frassino meridionale.

I fiori più vistosi presenti in primavera sono l'orchidea purpurea e l' ophrys apifera. Durante le lunghe estati possiamo trovare facilmente il cardo dei lanaioli, la campanula, la carice nelle zone più umide, ma anche il centauro, il meliloto e la melissa.

biancospino ridim

BIANCOSPINO

centauro maggiore ridim

 CENTAURO MAGGIORE

galla ridim

GALLA SU ROVERELLA

prugnolo spinoso ridim

PRIGNOLO SPINOSO CON LE SUE BACCHE.

IL SANGUINELLO (SOTTO)

 

 

sanguinello ridim

Pin It